Corso di Team Building in barca a vela per Aziende con CS Charter

Il lavoro in barca a vela funziona proprio come una grande azienda. Si inizia col “condividere una missione” e si crea un solido legame all’interno del gruppo. la coordinazione delle parti e l’organizzazione dell’intero equipaggio, la sintonia delle singole azioni diventano il motore trainante per l’ottimizzazione degli obbiettivi e per l’efficienza aziendale!” Secondo lo Skipper Pietro, che lavora presso la flotta CS Charter di Davide Gorgerino, è questo il segreto che accomuna la vela con la vita aziendale.

Quindi se qualcuno di voi si chiede se la nuova attività di costruzione di un gruppo aziendale è veramente efficace, sappiate che un lavoro di team building in barca a vela restituisce risultati strepitosi in termini di coesione e crescita del team di lavoro.

Vuoi partecipare ad un Corso di team building in barca a vela? Contattaci Subito!

Perché andare in barca a vela diventa una “mission aziendale”?

Sicuramente, la vela è una delle attività sportive che più necessita di un affiatamento del team. All’interno della barca, ciascun membro si rivela agli altri come persona e come parte efficiente dell’ equipaggio.

Bisogna conoscersi veramente in barca… per poter sincronizzare le manovre, svolgere ruoli e fissare strategie!”

Affinché la regata diventi un traguardo di vittoria occorre mettere da parte personalismi ed egoismi.

Tutto ruoterà intorno ad una leadership impersonata dallo skipper, che impartirà ordini ben precisi all’equipaggio, per risolvere problemi improvvisi o imprevisti in tempi rapidi e con chiare direttive (capacità di problem solving).

  • Ci saranno regole da rispettare per poter partecipare e vincere la regata.
  • Si imparerà a fronteggiare il rischio; cogliendo la direzione e l’intensità del vento.
  • Si metteranno in pratica lezioni di autocontrollo e gestione dello stress nei momenti più difficili in mare aperto.

Al termine del corso, il team si scoprirà più affiatato e collaborativo, superando il confine delle gerarchie e del rapporto tra le singolarità, per scoprirsi parte di un gruppo coeso.

Riconoscendo un’unica leadership, quella dello skipper, che avrà il compito di suddividere i ruoli, insegnare un linguaggio tecnico e le regole fondamentali.

Ciascun membro acquisterà maggiore fiducia in se stesso e nel gruppo e si scoprirà più forte, nelle sue potenzialità, collaborando positivamente con chi condivide i suoi stessi obbiettivi.

Arrivare velocemente al traguardo finale, portando a termine i propri obbiettivi con ottimismo e sicurezza.

Buon Viaggio Ciurma!