escursioni in barca a vla per famiglie

Itinerari consigliati per vacanze in barca a vela per famiglie

Le escursioni in barca a vela a Cagliari per famiglie non solo sinonimo di libertà assoluta, ma anche un modo per trascorrere delle giornate diverse con i propri figli e far conoscere loro luoghi incantati.

La meraviglia di poter organizzare un’ escursione in barca a vela è il poter vedere posti non raggiungibili in altro modo, essere a contatto con la natura incontaminata e far conoscere a tutta la famiglia, in uno stile di vita nuovo e molto più responsabile.

Ma quali sono gli itinerari consigliati per le famiglie?

Escursioni in barca a vela per famiglie: gli itinerari

Progettare le vacanze in barca a vela per famiglie è molto suggestivo, soprattutto in un’isola come la Sardegna, ricca di approdi, paesi da visitare e storia da conoscere in tutta la sua tradizionalità. Quando si viaggia con la propria famiglia sarebbe sempre opportuno mixare tanti elementi insieme al fine di poter accontentare ogni membro dell’equipaggio.

Bosa, Isola di Maldiventre, Tharros

E’ un itinerario adatto per le vacanze in barca a vela per famiglie proprio perchè unisce la bellezza del mare, alla conoscenza della tradizione culinaria sino alla parte storica più affascinante.

Bosa è ricca di approdi con spiagge dalla sabbia bianca e mare cristallino dove potersi tuffare per un’immersione o semplice piacere personale. Da non perdere il castello medioevale che regna sulla cittadina e, ancora oggi, risulta essere un luogo avvolto nel mistero.

L’Isola di Maldiventre è adatta al relax, dove spiagge chilometriche e mare cristallino sono incontaminate e accompagnano i turisti alla scoperta di posti paradisiaci. Ottimi ristoranti dove provare i piatti tradizionali del luogo a base di pesce fresco.

Quando si trascorrono le vacanze in barca a vela in Sardegna, ogni esperto consiglia un attracco al tramonto direttamente a Tharros dove poter passare la notte in tutta sicurezza, cullati dal rumore del mare: al mattino presto ci si risveglierà di fronte ai suggestivi resti della città fenicia da visitare e scoprire, facendo un salto nel remoto passato.

Costa Smeralda, Caprera e Maddalena

La Costa Smeralda non è solamente un luogo di vip e personaggi celebri ma anche un posto dove la natura regna ancora sovrana sugli abitanti. Il luogo di ormeggio migliore è Porto Oro, riparato ed attrezzato. Da non perdere la spiaggia di Razza di Joncu, una delle più belle in Italia dove la costa prende il nome, per le acque color smeraldo.

La Maddalena è un’isola protetta dove vigono delle regole molto ferree che, se non rispettate, possono portare a sanzioni molto salate e poco piacevoli. Un parco da scoprire nella sua interezza, un piccolo paradiso lasciato naturale senza che la mano dell’uomo potesse deturparlo.

Caprera è famosa per le sue rocce di colore rosa antico che cambiano a seconda della posizione del sole. Anche qui le acque sono di color smeraldo e cristalline .

Cala Gonone, Porto Ottiolu

Cala Gonone è un luogo ideale per famiglie e per ormeggiare la propria barca a vela in tutta sicurezza. Da non perdere assolutamente sono le Grotte del Blu Marino che partendo dalla costa si addentrano all’interno della montagna per molti chilometri.

Le spiagge più suggestive sono Cala Luna, Cala Cartoe, Ziu Martine.

Porto Ottiolu è un borgo antico che si tuffa sul mare, tradizionale ma con tutti i comfort a disposizione per ogni genere di vacanza. Ristoranti tipici dai sapori antichi.